Questi fotogrammi provengono dalla sezione del film (in cui Pasolini affronta in modo più diretto il proprio dolore) che descrive in modo significativo la storia di Aziz, Aziza e Budur. Aziz è fidanzato con sua cugina, Aziza, ma il giorno del loro matrimonio si innamora perdutamente del pericolosissimo Budur; e sebbene gli manchi il proprio matrimonio, il suo fidanzato gli spiega come possedere la sua rivale (prima che lei stessa muoia di crepacuore). È chiaro che Aziza sta recitando qui la parte di Pasolini, spiegando tutto a beneficio del suo amante infedele Ninetto, che recentemente aveva deciso di sposare una giovane donna. Tutte le immagini seguenti, tranne una, provengono da una singola scena e sono tutte ambientate nella tenda di Budur. L'immagine finale mostra la conseguenza della passione confusa e masochista di Aziz per Budur: la sua castrazione per mano di lei (e del suo entourage) per la sua successiva infedeltà nei suoi confronti.
These frames come from the section of the film (in which Pasolini deals most straightforwardly with his own pain) that tellingly depicts the story of Aziz, Aziza, and Budur. Aziz is betroathed to his cousin, Aziza, but on their wedding day he becomes madly enamored of the very dangerous Budur; and though he misses his own wedding, his fiancé explains to him how to possess her rival (before she herself dies of a broken heart.) Clearly Aziza is playing Pasolini’s part here, explaining everything for the benefit of his unfaithful lover Ninetto, who recently had decided to marry a young woman. All but one of the images below come from a single scene and they are all set within Budur’s tent. The final picture shows the consequence of Aziz’s confused and masochistic passion for Budur: his castration at her hands (and those of her entourage) for his subsequent unfaithfulness to her.Saturday, August 30, 2014
Il Fiore delle Mille e Una Notte by Pier Paolo Pasolini
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Great!
ReplyDelete